Privacy Policy EyCO CER

INFORMATIVA EX ART. 13 GDPR PER I SOCI

Caro socio/a,
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue. Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è CER EYCO SOC. COOP., con sede in Castelfranco Veneto (TV), Via Francia n. 8, C.F./P.IVA: 05487030263, tel.0423077855 ‐ e‐mail info@eycocer.it – pec eycocer@pec.it.

Finalità del trattamento e base giuridica
La cooperativa tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale finalizzata a consentire un migliore e più efficiente sfruttamento dell’energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili ed in particolare:

  • per la gestione del rapporto cooperativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio;
  • per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci della cooperativa;
  • per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative della cooperativa;
  • per le comunicazioni alle competenti Autorità (es. GSE) per l'ottenimento degli incentivi e, più in generale, per il perseguimento degli scopi della cooperativa. La base giuridica del trattamento è rappresentata dal tuo consenso allo stesso (art. 6 comma 1 lett. a GDPR), dalla richiesta di adesione e dal contratto che ti lega alla cooperativa (art.6 comma 1 lett. b GDPR), e dagli obblighi legali a cui è tenuta la cooperativa (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).

I dati trattati
Il trattamento riguarda i dati anagrafici, di contatto, fiscali (partita IVA, ragione sociale), bancari (IBAN), relativi alla fornitura di energia elettrica (ivi compresi quelli di consumo), di impianto/i e catastali.

Modalità e principi del trattamento
Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e della normativa in materia di privacy e data protection, nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dalla cooperativa e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Necessità del conferimento
Il conferimento dei dati anagrafici, di contatto, fiscali (partita IVA, ragione sociale), bancari (IBAN), relativi alla fornitura di energia elettrica (ivi compresi quelli di consumo), di impianto/i e catastali, è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto con la cooperativa.

Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati
I dati potranno essere comunicati agli altri soci ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno, inoltre, essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui la cooperativa è tenuta in base ad obbligo di legge e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale. I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione. Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto della cooperativa saranno nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

Periodo di conservazione dei dati
I dati personali oggetto di trattamento per le finalità sopra descritte saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento. In particolare, i dati saranno utilizzati dalla cooperativa fino alla cessazione del rapporto associativo. I dati personali saranno cancellati decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, fatte salve le esigenze di riscossione dei crediti residui o la gestione dei dati in ipotesi di eventuali contestazioni o reclami, quali ad esempio quelle aventi ad oggetto le fatture emesse.

Diritti dell’interessato
Nella qualità di interessato, puoi esercitare, ove applicabili, i diritti specificati all’art. 15 ‐ 22 GDPR, (il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento). I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede della cooperativa. Inoltre, hai la facoltà di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana.